L'abito da sposa: 7 dritte per scegliere quello giusto senza pentimenti

La scelta dell'abito da sposa è, nell'organizzazione di un matrimonio, in assoluto il momento più ricco di ansie e aspettative per le future spose. A Jennifer Baumgartner, psicologa di fama mondiale che si occupa di costume e delle "ansie da moda", abbiamo chiesto 7 consigli per scegliere l'abito giusto senza drammi nè pentimenti.

Durante un periodo di  affaticamento fisico e mentale, come quello dell'organizzare un matrimonio, bisogna imparare a tenere una riserva d'energia per de-stressarsi, in modo attivo per evitare di arrivare al momento del fatidico Sì troppo stanche per essere felici.

Quindi, se avete già provato un sacco di modelli in negozi diversi senza che sia scattato "l'amore" per nessun abito e cominciate ad avvertire l'affanno e la preoccupazione che la data del matrimonio arriverà senza che abbiate preso una decisione, prendetevi  un attimo per leggere le 7 mosse per sconfiggere l'ansia da abito da sposa della  psicologa.

1 - Concedetevi un giorno di ferie mentali
Prendetevi 24 ore di pausa mentale e dimenticatevi il vestito, i fiori, il ricevimento, e cercate proprio di evitare di parlarne, arrivate anche a nascondere tutte le riviste da sposa che avete acquistato. Per un giorno concedetevi di pensare ad altro. La monotematicità dei pensieri spesso è il primo segnale di ansi da stress. C'è altro oltre la data fatidica, focalizzatevi avanti e proiettatevi mentalmente al di là di quel giorno,  vi aiuterà a vedere il vostro Grande Giorno da una prospettiva diversa.

2 - Ricordate il vero significato del matrimonio.
Dopotutto, se vi fermate un attimo a pensarci su, sposarsi non ha niente a che vedere con il vestito che sceglierete. Non perdete di vista il significato del grande passo che state per compiere: avete deciso di condividere la vita con quell'uomo al quale quel Giorno direte Sì, guardandolo negli occhi emozionate. Questo conta davvero mille volte di più della scelta di  un abito lungo o corto, bianco o avorio, economico o eccessivo.

3 - Ricordate che questo il giorno del matrimonio è la cosa più intima che ci sia. 

E' una grande festa collettiva che coinvolgerà le vostre famiglie, ma è soprattutto il vostro momento più speciale e intimo. Lasciate perdere abiti che vi sembrano bellissimi ma non sono adatti a voi. Non è il giorno del "come vorrei tanto essere", è il giorno del "sii veramente te stessa", dal vestito, allo stile generale, all'organizzazione. Più ti allontani dalla tua vera natura, più l'organizzazione generale della cerimonia diventerà stressante.
La scelta dell'abito giusto è il primo passo verso la consapevolezza di iniziare una nuova vita insieme.


4 -  Cosa vi ricorderete delle vostre nozze quando ci ripenserete?

Posso assicurarvi che non sarà l'abito da sposa, né gli addobbi floraeali, nè il tableu, né il menu. E allora perché stressarsi tanto per “cose" che il tempo velerà con la sua patina?

5 - Abbinate all'abito un accessorio del vostro guardaroba.
Aggiungere qualcosa che fa parte del vostro stile nell'abbigliamento di sempre, un fermaglio, una cintura, un fiore, un paio di orecchini, vi farà sentirete più a vostro agio in un momento così carico di emozione.

6 - Quando provate il vostro vestito dovete sentirvi in forma emotivamente.
Non siete un manichino, e il giorno del vostro matrimonio sarete coinvolte in tantissime attività: ballare, posare per il servizio fotografico, partecipare ai giochi che organizzeranno i vostri amici, mangiare... siete sicure che quel corsetto vi permetta altro oltre al semplice respirare? Il matrimonio non è l'occasione per sperimentare nuovi look, eccessivamente diversi dalla vostra personalità e per di più costringervi ore e ore in dolorose scomodità. Dovete godervela!

7 - Infrangete tutte le regole... e fate di testa vostra.
Molte persone, vicine e non, non vi risparmieranno consigli e suggerimenti di ogni genere in questi mesi di preparativi alla cerimonia. Ci sarà chi vi ricorderà che il matrimonio è prima di tutto tradizione e vi sarà sentire fuori luogo se non vi allineerete perfettamente a quanto ci si aspetta da voi, chi cercherà di spingervi ad osare, forse anche più di quanto vi sentite, solo per il gusto di essere originali, o magari perchè loro, per prime, non hanno avuto questo coraggio.

Ascoltate, sorridete, e non vi lasciate influenzare. Non siete obbligate a sposarvi in bianco e in lungo, nè a rispettare i voleri dell'amica del cuore o della mamma: ci siete solo voi, il vostro immancabile istinto e il vostro uomo, e detto fra noi, sapete che a lui piacerete in qualunque mise: pantaloni, l'abito corto o lungo, il tailleur, qualsiasi cosa vi faccia sentire bene, qualsiasi cosa vi faccia capire che state vivendo il giorno più felice della vostra vita.

E ricordate che si tratta della fisiologia umana: un livello troppo alto di stress, alla ricerca del vestito perfetto, può causare eccessiva eccitazione momentanea che si traduce a sua volta in un calo delle prestazioni, che potrebbero portare ad una scelta sbagliata.

[image_gallery images="607:https://www.silviatorresan.com/test/wp-content/uploads/2015/11/IMG_9216.jpg,606:https://www.silviatorresan.com/test/wp-content/uploads/2015/11/elisa431.jpg,156:https://www.silviatorresan.com/test/wp-content/uploads/2015/10/EmSi_0730.jpg,324:https://www.silviatorresan.com/test/wp-content/uploads/2015/10/AlDa_0097.jpg,431:https://www.silviatorresan.com/test/wp-content/uploads/2015/10/Matrimonio-a-Bassano-16-e1446738007387.jpg," ][/image_gallery]