E’ quasi tutto deciso per il grande giorno delle nozze: scelto l'abito, confermata la location del ricevimento, quasi pronte le bomboniere.

Anche la destinazione per la luna di miele è stata scelta. Rimane da occuparsi delle partecipazioni di nozze.

Selezionare gli invitati, in effetti, decidere a chi rinunciare per mantenere sotto controllo il numero degli ospiti, cosa fare con quei parenti che proprio non puoi lasciare a casa, è un dramma comune a molte spose. Senza contare che nè tu nè il tuo compagno avete una minima idea di come scrivere gli inviti per il matrimonio, o come preparare delle partecipazioni di nozze originali e economiche.

Ecco perchè abbiamo pensato di aiutarvi con  qualche consiglio utile su come scrivere una partecipazione di matrimonio:

  • Procurati gli indirizzi degli invitati (attuali e scritti correttamente). Ti servono per spedire gli inviti devi assicurarti che siano quelli giusti.
  • Prepara la lista degli ospiti con questa accortezza: stila due elenchi distinti, il primo con i nomi delle persone che intendi invitare di persona (davanti ad un caffè o un aperitivo per esempio) e un altro con i nomi delle persone che invece vuoi avvertire in maniera più "classica" per posta. Considera che l'etichetta vuole che di persona tu lo comunichi solo alle persone con cui sei davvero in confidenza, gli altri, comunque si aspetteranno un invito scritto.
  • Attenzione alla grafica: questo aspetto è molto importante perché dà una prima impronta d'immagine del tuo matrimonio. Un carattere elegante con scritte oro su fondo bianco sporco? Ci si aspetta che il vostro sarà un matrimonio classico. Inoltre, tieni a mente che la partecipazione dovrà coordinarsi al resto del materiale che stamperai per il gran giorno: il tabellone dei tavoli, i segnaposto, il menù. Se non vuoi essere troppo tradizionale, il tuo invito può contenere anche elementi grafici o colori che riflettono bene la personalità di coppia.
  • Cura anche la stampa delle partecipazioni di matrimonio: scegli con attenzione il luogo per stampare gli inviti, la grammatura e la lavorazione della carta. La gamma dei materiali è ampissima e ti permette di scegliere dalle partecipazioni fai da te ad una tipografia vera e propria, dipende solo dalle tue tasche!
  • Il testo: ricordati che data, orario, luogo e i vostri nomi sono indispensabili, ma può essere originale anche accompagnare la partecipazione con un bella frase sull'amore, vostra o presa da un grande autore romantico.
  • Di partecipazioni di nozze ne esistono diversi modelli: quello classico con apertura a libretto verticale caratterizzato in tinte avorio, caratteri definiti e in risalto oppure il modello elegante che non passa mai di moda, con apertura a libretto in orizzontale. In questo caso, i caratteri hanno uno stile barocco di colore bordò. Se invece vuoi stupire, l’apertura può essere asimmetrica con elementi grafici stilizzati, se, al contrario, il tuo matrimonio è in stile shabby chic l’invito in carta pergamena con bordi irregolari è quello che fa per il tuo matrimonio.

Cosa scrivere nelle partecipazioni di matrimonio:

  • Il nome di chi invita al matrimonio, genitori o parenti stretti se l’invito ricalca il modello tradizionale.
  • Il nome degli sposi. (ricordati i cognomi! immaginati la faccia dubbiosa dei tuoi invitati nel caso di omonimia)
  • L’indirizzo del luogo della cerimonia.
  • L'orario della cerimonia (dettaglio fondamentale e spesso trascurato)
  • L’indirizzo dei genitori degli sposi.
  • Se uno dei genitori degli sposi è deceduto sull’invito dovrai indicare solo il nome di quello ancora in vita.

Un'attenzione: non è elegante inserire nelle partecipazioni di nozze titoli e onorificenze, ad eccezioni di quelle militari.

[image_gallery images="600:https://www.silviatorresan.com/test/wp-content/uploads/2015/11/annunci_esterno2.jpg,601:https://www.silviatorresan.com/test/wp-content/uploads/2015/11/annunci_interno1.jpg," ][/image_gallery]