La sposa, lo sposo, due testimoni e il sacerdote che officia il sacramento. È il numero ridotto all'osso di attori necessari al compimento dell'atto più importante nella vita di ognuno di noi.

Il sacerdote, volendo, può essere sostituito da un'autorità municipale, ma il risultato non cambia. Eppure, per immortalare quel giorno, per renderlo sempre vivo ai nostri occhi e poterlo descrivere visivamente ai nostri amici, non possiamo dimenticarci di una figura professionale necessaria quanto l'ostetrica al momento del parto: il fotografo di matrimonio

Tempi duri quando ancora non esisteva la fotografia e bisognava affidare alla sola memoria i nostri ricordi, che inevitabilmente sbiadivano giorno dopo giorno. Oggi che abbiamo questa incredibile tecnologia, nessuno è più disposto a farne a meno.

Il fotografo, dunque, nelle priorità degli sposi, verrà prima degli stessi invitati. E va scelto con cura, perché da lui dipenderà la qualità del nostro fotolibro. E, d'altra parte, non possiamo neppure aggiungere un  salasso alle già cospicue spese inerenti la cerimonia. La scelta più saggia sarà quella di garantirci foto d'alta definizione al miglior prezzo possibile. Ecco, allora, che la ricerca di un fotografo per matrimonio a prezzi concorrenziali è tutt'altro che tempo sprecato, e va messa in conto alle nostre incombenze prematrimoniali.

Qual è il fotografo di matrimonio da preferirsi?

Premesso che nessuno vuol rinunciare alla qualità e che sorvolerò sul dilettantismo di amici tanto volenterosi quanto artisti improvvisati, la scelta dovrà tenere conto di alcuni punti fermi.

Va da sé che le foto del matrimonio dovranno essere necessariamente ad alta definizione, ma non è detto che in questo campo, come in tutti gli altri, il prezzo più alto sia garanzia di maggiore qualità. Spesso pagare spropositatamente di più significa soltanto coprire i costi pubblicitari che un esercente sostiene per farsi e mantenere un nome. Sarà più proficuo, invece, informarsi da amici e conoscenti sulla soddisfazione avuta dalle loro esperienze in proposito. Con un pò di ricerca, anche fatta online, si riesce abbastanza bene a farsi un idea chiara della qualità dl fotografo di matrimonio che stiamo per ingaggiare anche soltanto osservando le sue foto disponibili sul sito.

Altro punto essenziale è accordarsi col fotografo sull'acquisizione dei file su DVD. Le foto originali hanno un costo, che ha senso pagare solo se volete  rendervi indipendenti dal professionista in questione per ogni futura ristampa e per tutte le eventuali modiche che voleste apportare.

Quanto  costerà il fatidico servizio fotografico?

I tempi e le persone coinvolte non sono di secondaria importanza. Se il fotografo si avvale di un assistente - magari perché si è scelto di effettuare anche un video della cerimonia - chiaramente le spese saranno maggiori. Bisognerà tener conto, poi, che il tempo impiegato dal professionista ha il suo prezzo, che l'eventuale trasferta, quando ci si sposi fuori sede. Per cui, sarà il caso di valutare attentamente anche questi dettagli, sapendo che un servizio che termini prima del ristorante avrà ovviamente costi inferiori.

Vi è poi il discorso dell'album di matrimonio che si deciderà di scegliere. I prezzi e le personalizzazioni degli album di matrimonio sono di una gamma tanto ampia che lo stesso prodotto può avere prezzi che variano anche di 300 euro se la scelta dei materiali di cui è composto sono particolarmente pregiati o hanno lavorazioni ricercate. Anche se puo' sembrare una banalità ricordate che anche formato e il numero di foto contenute sono fattori che possono far variare il prezzo dell'album di matrimonio.

In conclusione un fotografo per matrimonio a prezzi ragionevoli richiederà, per un lavoro ben fatto, circa 1.400 EURO per 800-1000 scatti di alta qualità, più 400-800 EURO per il fotolibro.

L'eventuale video del matrimonio potrà costare dagli 800 ai 1.000 euro. Spese che val la pena di ponderare bene, considerando che l'investimento durerà tutta la vita e oltre: resterà come ricordo d'amore anche per le generazioni future.