Vicenza è una città stupenda, e deve le sue fortune principalmente all'architetto rinascimentale che l'ha immortalata nel tempo: Andrea Palladio. È impossibile, infatti, separare il capoluogo berico da quelle ville palladiane che l'hanno resa famosa nel mondo. Sposarsi a Vicenza è un gran privilegio, ci si immerge in una cornice rinascimentale di pregiati marmi e delle maestose colonne dei suoi portici.

Che si scelga la Cattedrale di Santa Maria Annunciata, il cui tocco palladiano risalta nell'inconfondibile cupola, dalla lanterna di sapore astratto; o il Santuario della Madonna di Monte Berico, insieme suggestivo di due chiese, una gotica e l'altra barocca; o la Basilica dei Santi Felice e Fortunato, dal mistico fascino romanico vecchio di mille anni; o, ancora, la prestigiosa Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, dove si celebrano i matrimoni civili; ogni ambiente resterà impresso nella memoria e nel cuore. Vediamo, quindi, alcune location matrimonio a Vicenza dove incantare i nostri ospiti.

Villa Manin Cantarella

A Noventa Vicentina, dove la provincia di Vicenza si interseca con quelle di Padova e di Verona, spunta, dal parco che la racchiude, la stupenda Villa Manin Cantarella, gioiello rinascimentale, costituita da un corpo centrale - sormontato da un imponente abbaino e da quattro comignoli a cuspide - e da due grandi barchesse. Qui è possibile servirsi delle 6 sale del piano nobile, o di quella interna alle barchesse, o degli ambienti restaurati e climatizzati delle sottostanti cantine, per il pranzo e per i balli, grazie anche ad un modernissimo impianto di filodiffusione. I menù partono da 75 EUR.

Ristorante Enrico VIII

Ad Arcugnano, a pochi chilometri a sud di Vicenza, sorge un fabbricato affascinante, che si staglia sulle colline vicentine. Romantico e fiabesco, offre tre diverse tipologie di sale: quella centrale in pietra e vetrate artistiche; il Salone delle Feste, con tetto in legno e tre pareti di finestre affacciate sui colli; e infine la Sala degli Scudi, dalla calda e nostalgica boiserie. A fianco del locale, un preziosissimo ponticello di pietra e legno, dove sostare per le foto. L'eccellente menù è curato direttamente dai proprietari e parte da 70 EUR.

Fabbrica Saccardo

A Schio, 25 km a nord-ovest di Vicenza, c'è una bellissima ex fabbrica fine Ottocento, sapientemente ristrutturata, e trasformata in originale location per matrimonio a Vicenza, in cui sorprendere i propri invitati nei luminosi ambienti della Sala Lounge, coi salottini rétro, il tavolo a perdita d'occhio in ferro e le colonne di ghisa. Dalla terrazza panoramica, poi, ci si affaccia per il cocktail sulla lussureggiante Valle dell'Orco. Un mix di cultura post industriale e ritorno alla natura, accompagnato da menu impareggiabili.